Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Vacanze economiche

 

vacanze economiche grecia

Vacanze economiche, guida completa per viaggiare ai prezzi più bassi in Italia e all'estero: le mete più economiche, gli hotel meno cari, i biglietti aerei al miglior prezzo. Guida completa per fare vacanze economiche e low cost in estate, autunno, inverno e primavera. Avere un budget limitato non significa necessariamente doversi orientare verso destinazioni turistiche di serie B o rinunciare del tutto a viaggiare, anzi. Con un po' di attenzione si possono visitare paesi considerati tra i più belli del mondo, assaporando appieno l’esperienza di viaggio senza far tremare il conto in banca. Ecco una serie di semplici ma preziosi accorgimenti che vi aiuteranno a risparmiare nella scelta della vostra vacanza economica.

 

 

Vacanze economiche: viaggiare in bassa stagione

Innanzitutto, la media e la bassa stagione (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre) offrono sempre ottime opportunità per viaggiare, anche sul lungo raggio, spendendo cifre ragionevoli, o per lo meno più accessibili rispetto ai mesi di alta ed altissima stagione (luglio, agosto e settembre).
È possibile usufruire di tariffe convenienti ed interessanti sconti sia sui biglietti aerei che sui pacchetti di viaggio all-inclusive qualora si decida di acquistare volo + hotel da un’agenzia viaggi, da un tour operator online o da un sito web di viaggi. E meglio sarebbe aspettare gli ultimi giorni per approfittare delle offerte last minute per le nostre vacanze economiche.

Se siete tour operator di voi stessi e preferite organizzare interamente il viaggio in autonomia, controllate quali sono i mesi di bassa stagione nel paese in cui avete intenzione di soggiornare e contattate direttamente le strutture, bypassando agenzie viaggi e tour operator: stiamo parlando ovviamente della vacanza fai da te. Spesso si è erroneamente portati a pensare che i periodi di alta e bassa stagione coincidano in tutto il mondo con quelli italiani, visto che le agenzie viaggi del nostro paese in determinati periodi dell’anno vendono pacchetti turistici a prezzi maggiorati in qualsiasi località del mondo si voglia soggiornare. Tenete presente che il mese di agosto in molti paesi, come per esempio le Mauritius, è un periodo di bassa stagione in quanto corrisponde con l’inverno. La quota finale che dovrete corrispondere all’agenzia viaggi per una vacanza alle Mauritius in agosto è molto ma molto più salata rispetto al costo effettivo del viaggio. L’agenzia aumenta il prezzo del pacchetto e guadagna anche sull’hotel locale, perché il costo effettivo del soggiorno è molto più basso in quel periodo.

 

Vacanze economiche: fai da te o pacchetto all-inclusive?

Se mirate al risparmio, organizzandovi autonomamente avrete modo di risparmiare molto, a maggior ragione se si tratta di un viaggio itinerante. Il fai da te offre anche una maggiore flessibilità esplorativa.
Se invece il viaggio è stanziale, in genere è consigliabile optare per le formule volo + hotel o i pacchetti all-inclusive, in quanto le agenzie viaggi, sia tradizionali che online, spesso propongono voli low-cost che non sempre sono fruibili per i singolo viaggiatori fai da te.
Tra i siti di viaggi in cui si possono trovare delle ottime offerte per vacanze economiche segnaliamo:

- Expedia.it, sito web di viaggi statunitense che propone prezzi molto interessanti per voli ed hotel;
- Lastminute.com ed eDreams.it, dove potrete acquistare biglietti aerei con tutte le compagnie italiane ed internazionali, vacanze last minute, volo + hotel o solo alberghi;
- Skyscanner.net, per confrontare i prezzi di voli low-cost presenti sul mercato;
- Ryanair.com, il sito della famosa compagnia aerea irlandese, dove spesso nella home page sono presenti offerte imperdibili di voli a tariffe molto basse, per mete come Londra, Dublino, Parigi, Bruxelles, Madrid e Barcellona;
- CaesarTour.it, dove troverete offerte vantaggiose nella sezione Last Minute e Last Second.

Qualora decidiate di organizzare tutto in autonomia senza appoggiarvi ad agenzie o tour operator, è consigliabile confrontare i prezzi delle strutture alberghiere che vi interessano e prendere nota degli indirizzi, senza però effettuare la prenotazione anticipatamente, in modo particolare se la meta del vostro viaggio si trova in Asia, America Latina o Africa. In loco si può contrattare il prezzo, ottenendo degli sconti veramente considerevoli. In molti paesi, contrattare fa parte della cultura locale.

 

 

Vacanze economiche: come risparmiare sul volo

Per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei ci sono dei dettagli che possono apparentemente sembrare banali ma che in realtà possono portare ad un risparmio considerevole.
Innanzitutto, informatevi su quale sia la tratta più economica per raggiungere la destinazione in cui intendete soggiornare. Per esempio, per andare in Brasile, il costo della tratta Roma–São Paulo è tendenzialmente più basso rispetto a qualsiasi altro aeroporto brasiliano.
Inoltre, nel calendario date del sito controllate i prezzi dei voli in ogni singolo giorno della settimana e confrontate i prezzi di settimane diverse. Spesso spostando il volo di pochi giorni si può godere di tariffe notevolmente più basse, anche del 40-50%.

 

Vacanze economiche: attenzione al cambio

vacanze economiche cambio soldiIn molti paesi che non hanno la nostra moneta, viene offerta la possibilità di pagare hotel, ristoranti, musei e quant'altro anche in Euro. Fate attenzione, perché non sempre conviene, considerando che nella maggior parte dei casi viene applicato un piccolo supplemento rispetto al prezzo originario nella moneta locale. Se si vuole risparmiare, conviene cambiare gli Euro e pagare sempre con la valuta locale. In genere i luoghi migliori in cui cambiare sono gli uffici di cambio, gli aeroporti o direttamente le banche. Si sconsiglia caldamente di cambiare in hotel, dato che i tassi sono quasi sempre peggiori.
Inoltre, se l’Euro è più forte rispetto alla moneta locale è consigliabile sfruttare al meglio questo vantaggio. Cercate di acquistare i biglietti aerei, gli alberghi, il noleggio dell’auto ed eventuali crociere con la moneta più debole.

 

Vacanze economiche: le località dai prezzi più accessibili

vacanze economiche

Tra le mete europee più economiche, il primo posto se lo aggiudica indubbiamente la Grecia, una delle opzioni più valide e low-cost nel Mediterraneo. Le sue isole sono veri e propri tesori artistici, di una bellezza disarmante, dove è possibile alloggiare a prezzi ragionevoli. Accanto a Santorini, Kos, Creta e Mykonos, le isole greche più conosciute e meta di un numero sempre crescente di giovani durante l’estate, c’è una moltitudine di isole di straordinaria bellezza, meno turistiche ed affollate, come Karpathos, Lipsi, Anafi, Antiparos, Rodi e Naxos, per citarne alcune, in cui è possibile soggiornare a prezzi più che accessibili.
Segnaliamo anche la Croazia, una delle località emergenti del turismo europeo. Nonostante lo straordinario sviluppo turistico la Croazia è ancora una meta estremamente economica. Uno dei paesi più belli ed incontaminati dell’area del Mediteranno Orientale, la Croazia offre una varietà pressoché infinita di luoghi da esplorare.
Ideale per chi desidera godersi un mare favoloso senza spendere un capitale, anche Malta è una meta dai prezzi ragionevoli, specialmente lontano dai periodi di alta stagione. Visitate anche Gozo e Comino.
Segnaliamo anche la Bulgaria, un paese di straordinaria bellezza, con baie e calette paradisiache sul Mar Nero, ancora quasi del tutto estraneo alle rotte turistiche più battute. Varna è una splendida località che si affaccia sul Mar Nero ed in estate ha prezzi decisamente accessibili.
Per quanto riguarda l’Asia, invece, mete come la Thailandia, il Vietnam, la Birmania, le Filippine e la Malesia vantano paesaggi paradisiaci, universalmente riconosciuti come i più belli del mondo, e gli spostamenti, la permanenza ed il costo della vita sono ancora oggi molto ma molto bassi.

 

 

Motore di ricerca crociere

Joomla Templates by Joomla51.com