Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Escursioni crociere da Bari

 

La città di Bari è una delle più importanti dal punto di vista commerciale e turistico tra quelle che si affacciano sul Mare Adriatico. Orgoglio della regione Puglia, il centro storico di Barivecchia è il fiore all’occhiello della città, caratteristico in quanto si estende su una penisola situata tra due porti. Dal punto di vista culturale è punto di riferimento per molti credenti, perché è qui che sono conservate le reliquie di San Nicola. Ragione per cui la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica ne hanno fatto un centro prediletto ove stabilire i loro incontri di comunicazione interreligiosi.

 

 

Proprio questa sua importanza sia in ambito geografico che in quello culturale, hanno permesso a Bari di diventare una delle città portuali più utilizzate dalle compagnie crocieristiche. Il fatto che si ricollega bene ad altri luoghi come la Grecia e la Turchia, nonché a molte località italiane di interesse, consente l’organizzazione di molte escursioni che non solo permettono al vacanziere di andare alla scoperta di Bari, ma anche di scoprire altri luoghi altrettanto bellissimi da vedere.

Non a caso, lo scalo a Bari permette alle compagnie di proporre ai loro clienti delle escursioni stuzzicanti e in grado di rendere la vacanza ancora più avventurosa e dai mille colori.

 

Escursione MSC a Barivecchia ed alla Basilica di San Nicola

escursioni-da-bari-basilica-di-san-nicola

Con un'escursione targata MSC da Bari, è possibile andare alla scoperta della città del santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale. Si possono ammirare tutti gli anfratti e gli scorci del centro storico, passeggiare per i vicoli così stretti, ma pieni di vita e colori, si potrà ammirare la chiesa di San Sabino e forse il monumento più famoso della città, ovvero la caratteristica Basilica di San Nicola. È un capolavoro in stile romanico amata e rispettata sia dai cattolici che dagli ortodossi devoti all'omonimo santo le cui spoglie sono ivi custodite.

Approfittando di questa tappa, l’escursione prosegue verso il centro storico della città per portare il turista a vivere l’atmosfera allegra e vintage delle stradine inebriate dal profumo del pane appena sfornato. A ben vedere dunque non si può rimanere delusi dalle proposte fatte durante l'escursione, tra le altre cose i crocieristi potranno apprezzare anche la tradizione culinaria barese, il cosiddetto street food.

 

 

Una terra tra spirito e storia MSC

escursioni-da-bari-castello-normanno-svevo

L'escursione poc’anzi citata non è la sola organizzata dalla compagnia crocieristica MSC. Essendo infatti la città pugliese una delle più peculiari della costa Adriatica, il Gruppo organizza tanti altri itinerari guidati, molto appassionanti, intensi, che saranno all’altezza delle aspettative dei turisti.

Quasi sicuramente, per chi decidesse di regalarsi una crociera nel Mediterraneo, si ritroverà tra le proposte di intrattenimento una volta sbarcati a Bari, escursioni che hanno come punto di riferimento le spiagge del litorale barese, bagnate da un mare cristallino e pulito, ben organizzate ed ordinate.

Per quanto tuttavia il divertimento venga al primo posto, le escursioni sono pensate anche per dare al vacanziere la possibilità di scoprire la storia e la cultura tipiche della città Bari. Ogni angolo, ogni area che verrà visitata, metterà in risalto tutte le qualità di una città millenaria, che ha tanta storia da raccontare, e lo fa attraverso i suoi magnifici gioielli architettonici, compresi quelli della provincia.

Tra questi troviamo i fiabeschi castelli di Federico II di Svevia nel centro di Bari o Castel del Monte sulle Murge occidentali, o ancora le dimore storiche delle antiche civiltà che hanno abitato Bari (come i bizantini, i saraceni, gli ostrogoti e così via). Il tutto senza dimenticare i trulli di Alberobello (a circa 50 km dal capoluogo), caratteristici edifici in pietra.

 

Passeggiata nel trenino con Costa Crociere

escursioni-da-bari-trenino-turistico

Costa Crociere organizza un'escursione molto bella, ovvero la visita di Bari spostandosi su un trenino turistico. Si tratta di un tour simpatico che catapulta gli ospiti della nave da crociera nel cuore di Bari, per ammirare il centro storico, il castello normanno svevo e la città nuova.

Anche in questo caso, grazie al percorso del trenino, l’escursione darà la giusta dose di importanza alla Basilica di San Nicola. Dopo aver sostato qui, si continua lungo la strada delle orecchiette (si potrà osservare le donne anziane preparare la tradizionala pasta fresca) per poi finire a visitare uno dei famosi castelli normanno svevi che si innalza maestoso nel cuore della città Vecchia. Durante questa escursione non mancherà di acquisire le nozioni e le informazioni necessarie per far luce sulla storia del posto.

Dopo aver superato la parte vecchia, si torna “in sella” al trenino per andare a Piazza Ferrarese, dove in seguito ci aspetta una passeggiata a piedi fino alla Colonna infame. Anche in questo caso, si torna sul trenino per fate un giro sul lungomare di Bari dove si possono ammirare i palazzi degli anni 30.

La compagnia crocierista chiede conferma di adesione ai turisti, perché i posti a sedere sul trenino sono limitati. La visita non prevede tutte tappe sul mezzo, ma anche qualche ora a piedi alla scoperta dei monumenti.

 

 

Escursione da Bari a Matera

escursioni-da-bari-matera

Molte sono le compagnie crocieriste che propongono ai vacanzieri di sostare, durante le loro crociere, a Bari per poi recarsi in escursione a Matera.

La città lucana offre un patrimonio culturale e paesaggistico unico nel suo genere. Pur essendo abbastanza distante dal capoluogo (sono circa 60 km), vale la pena andare alla scoperta delle cavità secolari scavate nella tipica roccia su cui poggia Matera in seguito diventate residenze.

Numerosi sono anche i musei cittadini (puoi approfondire online su museimatera.it) che è possibile visitare che aiutano a conoscere la storia di questa meravigliosa città.

Regalarsi una giornata intera in questa località a volte non considerata davvero per il reale valore che ha da offrire potrebbe essere un valore aggiunto alla crociera.

 

Costa Crociere escursioni ad Alberobello

escursioni-da-bari-trulli-alberobell

Sempre la Costa Crociere non dimentica l’importanza di altri luoghi limitrofi a Bari, come ad esempio Alberobello, terra dei trulli. Per questo motivo organizza escursioni in loco, attraverso cui sarà possibile visitare queste tipiche costruzioni cilindriche uniche nel loro genere e che per tal ragione si sono meritate un posto nell’elenco dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

L’atmosfera è suggestiva e mostra ai turisti il reale valore della vita contadina, che i cittadini del posto ancora non hanno dimenticato, ma su cui viceversa verte la loro quotidianità.

Oltre ai Trulli, potremo visitare anche Rione Monti e rione Aia Piccola. Il tour organizzato da Costa Crociere si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali.

 

Escursione da Bari al Parco divertimenti Miragica

escursioni-da-bari-miragica

Viceversa, per chi invece ama il divertimento puro e ha deciso di tornare bambino per un giorno, è disponibile l’escursione a Miragica (questo l'indirizzo della pagina Facebook ufficiale), parco divertimento sito a Molfetta in provincia di Bari.

Si tratta di una proposta fatta da quasi tutte le compagnie crocieristiche che vogliono offrire ai turisti la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna di un giro sulle giostre e di tanta spensieratezza.

Joomla Templates by Joomla51.com